Visite a domicilio
Spesso ci viene richiesto di visitare i pazienti nell’ambiente dove vivono, sia per limitarne lo stress sia per venire incontro ai proprietari che per svariati motivi si trovano in difficoltà.
La Clinica Veterinaria Santa Rita propone un servizio a domicilio: eseguiamo visite di base garantendo cure di prim’ordine, profilassi vaccinali e antiparassitarie, inserimento microchip, terapie, consulenze nutrizionali e comportamentali, eutanasie.
A casa si può completare il quadro d’insieme dell’animale che comprende non solo la visita clinica, ma anche il contesto in cui vive. Inoltre alcuni parametri fisiologici come la pressione o la temperatura corporea sono più attendibili se misurati nella tranquillità delle mura domestiche.
Portiamo ad esempio il caso di Tigro, un dolce gattone con cistite idiopatica la cui causa può essere fatta risalire allo stress cronico cui l’animale è sottoposto. Tigro faceva tante piccole pipì in giro per la casa, era spesso nervoso e miagolava per il dolore durante la minzione. Con la visita a domicilio il medico veterinario ha potuto valutare la gestione degli spazi in cui l’animale viveva, in particolare ha notato che le ciotole di acqua e cibo erano poste accanto alla lettiera. E’ stato sufficiente spostare la lettiera in bagno, luogo appartato e lontano dalle ciotole, per aiutare Tigro che nel giro di un mese è completamente guarito.
Dedichiamo un capitolo a parte all’eutanasia. Accompagnare dolcemente il proprio animale è sempre una decisione difficile, carica di sentimenti contrastanti che prevede un’attenzione particolare. Poter salutare il proprio amico nel luogo dove ha vissuto, può aiutare ad affrontare questo momento con maggior serenità.
Ricordiamo che pratichiamo solo l’eutanasia compassionevole, quando cioè non ci sono alternative.
Il servizio è solo su prenotazione e mai in regime d’emergenza.
È disponibile anche il pagamento tramite POS.