Educatore cinofilo
L’uomo e il cane vivono insieme da 15.000 anni, insieme sono cresciuti e si sono reciprocamente aiutati. Negli ultimi due secoli il mondo è mutato velocemente e noi chiediamo ai nostri amici di adattarsi a città, ambienti e ritmi sempre meno dog friendly. Fortunatamente anche l’approccio nei confronti del cane è cambiato: non viene più considerato come una semplice proprietà, ma un membro vero e proprio della famiglia.
L’educazione cinofila moderna, a differenza degli approcci passati coercitivi e addestrativi, ha lo scopo di creare una relazione appagante tra cane e proprietario, riuscire a fare da intermediario fra loro.
Educare un cane significa imparare da lui: come comunica, come vede il mondo, quali sono i suoi desideri, le sue aspettative, i suoi bisogni, le sue paure, le sue emozioni.
Solo una volta che avremmo imparato a comprendere il nostro amico, saremo in grado di creare insieme a lui quel rapporto emozionante che solo un cane è in grado di regalarci.
Imparerete a capirlo e a farvi capire, potrete prevenire o imparare a gestire comportamenti indesiderati, evitare atteggiamenti che inducono inutili paure al vostro amico, costruendo quella fiducia reciproca che è alla base di un rapporto equilibrato e di una conseguente vita serena all’interno della famiglia.
Il percorso di educazione andrebbe iniziato ancora prima dell’adozione: l’educatore cinofilo, attraverso un colloquio conoscitivo, vi aiuterà a scegliere la razza, o il meticcio, che meglio si adatti al tipo di ambiente in cui andrà a vivere.
Nel caso si decidesse di adottare un cucciolo, esistono attività specifiche che hanno lo scopo di favorire conoscenze e competenze utili ad affrontare un mondo che spesso non è a misura di cane, al fine di favorire un corretto sviluppo. Un percorso che gli insegnerà a gestire il proprio corpo, le proprie emozioni, a stare insieme alle persone e agli altri cani, a non avere timore delle nostre “rumorose e odorose” città.
Le attività che si possono proporre hanno un approccio giocoso, per non rendere noioso e pesante il training, né ai proprietari né ai cani.
Si impara attraverso attività specifiche per i cuccioli come i territori arricchiti, le puppy class, si cresce e si affrontano alcuni timori con le attività di naso (nose work), le ricerche, i piccoli percorsi sportivi, ma soprattutto tanta socializzazione.
Nel caso in cui il cane fosse già adulto, anche se con un passato travagliato o semplicemente stressato da eventi accaduti nel corso della crescita come la pandemia, e presentasse fobie, aggressività o altre problematiche, troveremo insieme qual è il percorso migliore per affrontarle e superarle, sempre nel rispetto delle sue peculiarità.
Tutte le attività vengono pensate e declinate sul singolo cane, cucciolo, adulto o anziano.
A proposito di cane anziano, desidero ricordarvi che troppo spesso viene sottovalutata l’importanza di esercizi specifici per loro, sia fisici che mentali. Anche il cane anziano ha voglia di “fare cose con noi”!
Cell 349 6231490
giovanna.sattin@gmail.com
Giovanna Sattin dog trainer Facebook
Giovannasattin_dogtrainer Instagram
Altri servizi
Desideri che il tuo animale venga visitato direttamente a casa? Hai poco tempo e vuoi garantirgli cure di primordine? Puoi utilizzare il nostro servizio di visite a domicilio solo su prenotazione, non in emergenza.
TAC e RM sono strumenti diagnostici avanzati, non invasivi, che permettono in tempi rapidi di individuare numerose patologie di origine ortopedica, neoplastica, neurologica, vascolare.
Gli occhi dei nostri amici animali non mentono mai, quante volte riusciamo a cogliere il loro stato d’animo attraverso un semplice sguardo? Impariamo a prendercene cura attraverso una visita oculistica come forma di prevenzione di eventuali patologie oculari.
La professionalità del team chirurgico e anestesiologico garantisce un elevato standard qualitativo in tutte le fasi che riguardano le chirurgie, siano esse di base o complesse, supportate da un’adeguata terapia del dolore.
Reparto d’eccellenza che si avvale della collaborazione del dottor Massimo Frizzi. Vengono effettuate visite per la diagnosi e il trattamento di complesse malattie del sistema nervoso centrale e periferico. A seconda della diagnosi, la terapia potrà essere Chirurgica o Medica.
Gli animali non convenzionali o animali esotici sono unici nel loro genere: possono saltare, nuotare, strisciare, arrampicarsi, volare. Proprio per questo necessitano di un medico specializzato che ne conosca a fondo le caratteristiche.