Chirurgia tessuti molli e Ortopedia
La Clinica Veterinaria Santa Rita garantisce cura e accoglienza anche in tutte le fasi che riguardano le chirurgie, siano esse di base o complesse. Consegnare nelle mani del chirurgo i nostri amici pelosi, è spesso motivo di apprensione. Proprio per questo garantiamo l’elevata professionalità del team chirurgico e anestesiologico, ma siamo altrettanto accorti nell’accogliere le legittime preoccupazioni del proprietario. Trattiamo i nostri pazienti come fossero i nostri pet, per questo siamo molto rigorosi nelle manipolazioni gentili e nella terapia del dolore, in tutte le fasi delle procedure.
Il nostro blocco operatorio è costituito da:
- una pre-chirurgia nella quale avviene la preparazione e il risveglio dell’animale, sotto stretto monitoraggio del medico veterinario anestesista
- una sala dedicata all’ortopedia e alla neurochirurgia avanzata
- una sala dedicata ai tessuti molli, dotata di una colonna video-laparoscopica e di un microscopio operatorio
- una sala destinata alle procedure endoscopiche e odontostomatologiche
Lo strumentario chirurgico viene sterilizzato in un locale dedicato, tutte le sale sono dotate di impianto di distribuzione dei gas elettromedicali, la sanificazione all’ozono e l’uso di prodotti certificati per uso ospedaliero umano ne garantiscono la sterilità ambientale.
Le apparecchiature all’avanguardia permettono l’esecuzione di interventi chirurgici di base e specialistici, di chirurgia mini-invasiva video-laparoscopica e di chirurgia con bisturi laser ed En-Seal, oltre alla microchirurgia.
La chirurgia mini-invasiva permette di effettuare interventi che normalmente richiederebbero l’apertura della cavità addominale o toracica, mediante due o tre forellini, riducendo il dolore e la possibilità di incorrere in effetti collaterali quali eventuali infezioni. Lo stress che l’animale subisce durante questo tipo di procedura viene ridotto al minimo, sia dalla limitata perdita di calore corporeo sia dal piccolo taglio necessario, il risultato sarà un recupero post operatorio più rapido e, solitamente, senza ulteriori cure.
“Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima rimarrà sempre senza luce”
Anatole France
La chirurgia dei tessuti duri permette la correzione di patologie ortopediche di accrescimento o acquisite (ad esempio la displasia di anca e gomito e le lesioni ai legamenti crociati) oltre che la riduzione di fratture o esiti di traumi. In questa sala si svolgono anche le procedure neurologiche, sia alla colonna vertebrale (esempio ernie/paratopie) che intracraniche.
Procedure dei tessuti molli:
Tutto quello che risulta contaminato (dentale, ferite, ascessi, endoscopia) viene gestito nelle nostre due sale sporche, in modo da garantire la sterilità nelle sale operatorie pulite.
L’uso del bisturi laser, che taglia e coagula contemporaneamente, permette di azzerare il sanguinamento durante l’intervento chirurgico, riducendo in maniera importante l’edema post-operatorio (gonfiore) e di conseguenza il dolore del nostro animale, a vantaggio di una sua rapida ripresa.
I campi di applicazione della cosiddetta “chirurgia senza sangue” sono numerosi e vanno dalla chirurgia oftalmica, a quella dermatologica, del cavo orale, dell’orecchio e rappresenta la tecnica d’elezione nella sindrome brachicefalica (BAOS)