Oftalmologia
Responsabile del servizio Dr. Gianluca Barina, DU Ophtalmologie D’Alfort
L’oftalmologia è la branca della medicina che studia l’occhio e i suoi annessi.
Anche i nostri pazienti soffrono di problemi oculari che possono manifestarsi in vario modo e grado, sono per certi versi analoghi a quelli delle persone, ma la visita non serve a capire se il paziente dovrà portare gli occhiali! Si andrà invece a valutare la “salute dell’occhio” e a capire cosa provoca fastidio.
Le patologie oculari vengono affrontate con un percorso diagnostico scrupoloso che inizia con la visita oculistica. Durante la consultazione vengono valutate tutte le strutture dell’occhio, dalle palpebre fino ad arrivare oltre alla retina. Per fare questo oltre, alle conoscenze del Medico Veterinario esperto Oculista, si utilizzano degli strumenti specifici per la diagnostica oftalmica, come la lampada a fessura, il tonometro per misurare la pressione oculare, l’oftalmoscopio per l’esame del fundus, fonti di luce dedicate e strisce diagnostiche, lenti speciali ed altro ancora, che aiutano il professionista a raccogliere quanti più elementi possibili per arrivare ad una diagnosi. Molto spesso risultano necessarie ulteriori procedure per definire e circoscrivere il problema, al fine di mettere in atto la terapia più adatta al paziente.
Presso la Clinica Veterinaria Santa Rita possiamo diagnosticare e trattare la maggior parte delle affezioni oculari dei nostri pazienti, come ad esempio problemi palpebrali, congiuntivali, corneali (cheratiti), endooculari (uveiti, cataratte, retiniti) oltre che retrobulbari.
La sinergia di lavoro con la nostra equipe (neurologo, medico interno, dermatologo, ecografista, citologo) e la strumentazione altamente avanzata (TC, Risonanza Magnetica, Ecografia, Radiologico Digitale, laboratorio interno ed esterno) chiudono il cerchio con le malattie sistemiche che possono avere manifestazioni oculari. Le successive terapie possono essere sia mediche (medicamenti, colliri, compresse) che chirurgiche.
Nella nostra clinica è presente inoltre un blocco operatorio con due sale operatorie pulite, ossia dedicate esclusivamente alla chirurgia sterile attrezzate con un microscopio operatorio, un elettrobisturi harmonic ed enseal, un elettrobisturi bipolare, una fresa corneale Algerbrush, degli oculari ingranditori, un elettroepilatore. Strumenti con i quali si eseguono chirurgie oftalmiche come: